Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Accedi ai servizi

Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

NIDO D'INFANZIA "Il Boschetto"_Pomarance

NIDO D'INFANZIA "Il Boschetto"_Pomarance

 RIAPERTURA BANDO PER LE ISCRIZIONI AL NIDO D'INFANZIA "Il Boschetto" di Pomarance PER L'ANNO EDUCATIVO 2023/2024

Con determina n. 99 del 25/02/2024 è stato approvato il bando per la riapertura delle iscrizioni al Nido di Infanzia "Il Boschetto" di Pomarance per l’a.e. 2023-2024.

Il richiedente dovrà, nel periodo compreso tra il 26/02/2024 ed il 08/03/2024, accedere al portale https://pomarance.ecivis.it e presentare domanda.

E’ necessario essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

E’ possibile chiedere un supporto alla compilazione della domanda previo appuntamento telefonico ai numeri 0588/62301 - 62365.

Per effettuare l’iscrizione con il supporto dell’ufficio il richiedente deve essere in possesso di SPID, codice fiscale proprio, dell’altro genitore, del bambino e delle informazioni/documentazioni richieste sulla base delle quali andrà a formarsi l’eventuale graduatoria.

La domanda on line non può essere compilata parzialmente in quanto il mancato completamento comporta l’annullamento.

In caso di più figli deve essere compilata una domanda per ciascuno di essi.

Una volta eseguito l’accesso il richiedente dovrà cliccare sulla voce moduli online – nuovi moduli - relativi alla domanda di iscrizione al Nido d’Infanzia “Il Boschetto” a.e. 2023/2024.

La domanda va compilata in tutti i campi; nel caso non sia compilato un campo obbligatorio il sistema non farà inviare la domanda e sottolineerà i campi mancanti in rosso.

Inviata la domanda il richiedente dovrà verificare successivamente lo stato della stessa.

La domanda correttamente compilata evidenzierà lo stato di “accettato”.

La domanda non correttamente compilata evidenzierà lo stato di “rifiutato”; in questo caso il richiedente dovrà provvedere all’invio di una nuova domanda.

 

Il Responsabile del Servizio Istruzione 

Dott.ssa Eleonora Burchianti

BANDO  ISCRIZIONE NIDO

 

IL SERVIZIO...

Il Nido d’Infanzia Il Boschetto è collocato in una struttura di proprietà comunale, la cui gestione è affidata dall’Amministrazione a soggetti privati tramite apposite procedure a evidenza pubblica, nel rispetto degli standard qualitativi che contraddistinguono i servizi a gestione diretta. Il soggetto privato che si aggiudica l’affidamento eroga il servizio attraverso l’attuazione del progetto pedagogico e del progetto educativo, con l’impiego di propri dipendenti. All’interno della struttura è presente una cucina completamente attrezzata che permette la preparazione dei pasti in loco. Per frequentare  il Nido è necessario iscriversi presso gli uffici comunali con le modalità e nei periodi stabiliti. Le famiglie utenti concorrono alla parziale copertura delle spese pagando una tariffa mensile determinata in base all’ISEE. È possibile, in determinati casi, usufruire di particolari agevolazioni tariffarie.

Il Nido accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi ed è organizzato prevedendo la suddivisione in gruppi misti o omogenei per età. I gruppi sono organizzati in relazione alla programmazione educativa.

La giornata al Nido, articolata in funzione dei bisogni dei bambini, segue un ritmo che si ripete quotidianamente: accoglienza, esperienze di gioco, cura e igiene  personale, pranzo, riposo, merenda, ricongiungimento.

Il Nido è aperto dal lunedì al venerdì, da settembre  per un periodo di 42 settimane, dalle 7.30 alle 14. 

FSE+  2021 /2027   ANNO EDUCATIVO 2023 /2024

La Regione Toscana ha approvato con Decreto n. 10902 del 19.05.2023 l'avviso pubblico per il sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2023-2024.

Il bando è finanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

La finalità del suddetto avviso è la promozione ed il sostegno nel territorio regionale della Toscana nell’anno educativo 2023/2024 (settembre 2023-luglio 2024) dell'accoglienza dei bambini in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità sia a titolarità comunale sia privata attraverso la concessione di contributi pubblici;

Si conferma l’impostazione adottata da molti anni dalla Regione Toscana di prevedere che i servizi educativi per la prima infanzia debbano garantire un livello alto di qualità ai bambini, alle bambine e alle famiglie che li utilizzano.

L’attenzione al tema della qualità viene confermato dalle disposizioni normative relative ai servizi per la prima infanzia previste dal Regolamento Regionale di cui al D.P.G.R. 41/r 2013 e ss.mm.ii. e da quanto previsto dal presente avviso, con particolare riferimento all’inclusione sociale e alle risorse specificatamente destinate a favorire l’accoglienza dei bambini e delle bambine:

a) con la certificazione di disabilità di cui alla Legge n. 104/1992;

b) il cui nucleo familiare presenti una situazione segnalata dal competente servizio USL o dall’assistente sociale del Comune;

c) dei quali almeno un genitore sia titolare dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria ai sensi del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251 “Attuazione della direttiva 2004/83/CE”.

Il Comune di Pomarance anche per l’anno educativo 2023/2024 ha aderito all’Avviso pubblico della Regione Toscana finalizzato al sostegno dell'accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia 3 - 36 mesi destinando le risorse del Fondo FSE+ 2021-2027, assegnate con Decreto Dirigenziale n. 16513 del 26.07.2023, al sostegno delle spese per la gestione indiretta del Nido Comunale d’Infanzia Il Boschetto.

IL PRESENTE SERVIZIO PER LA PRIMA INFANZIA HA BENEFICIATO DELLE RISORSE REGIONALI,

DEL FONDO SOCIALE EUROPEO E DEL FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE, FINALIZZATE A FAVORIRE L'ACCOGLIENZA DEI BAMBINI NEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

ANNO EDUCATIVO 2022/2023

INDIRIZZO: Pomarance Loc. Gallerone

TELEFONO: 0588.65015

EMAIL: affarigenerali@comune.pomarance.pi.it

SOGGETTO TITOLARE: Comune di Pomarance - Responsabile: Eleonora Burchianti

SOGGETTO GESTORE: Cooperativa Sociale - ARCA- COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA' LIMITATA

REGOLAMENTO del Nido d'Infanzia Il Boschetto

 

Allegato RIAPERTURA_BANDO_NIDO__2023-2024.pdf (336,49 KB)
  Riapertura bando iscrizione nido d'infanzia il Boschetto dal 26/02/2024 al 08/03/2024
Allegato informativa_riapertura_bando_23-24_signed.pdf (248,75 KB)
Allegato CARTA_DEL_SERVIZIO_NIDO_POMARANCE.pdf (432,61 KB)
Allegato PROGETTO_PEDAGOGICO_DEL_NIDO_DINFANZIA_DI_POMARANCE.pdf (467,41 KB)
Allegato BANDO_PER_RIAPERTURA_NIDO_A.E._23-24_signed.pdf (1,12 MB)