Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Accedi ai servizi

Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E PER SPESE RELATIVE AI CONSUMI PER IL RISCALDAMENTO DOMESTICO, PER UTENZE NON FORNITE DALLA RETE DI TELERISCALDAMENTO GEOTERMICO NEL COMUNE DI POMARANCE -- ANNUALITÀ 2023. CUP F62E23000080002

Oggetto
Il bando è rivolto ai residenti in aree non servite dagli impianti di teleriscaldamento gestiti da Ges Spa. L’intervento persegue la duplice finalità di sostenere interventi di efficientamento energetico sul territorio e di compensazione verso quei soggetti che per motivi strettamente tecnici, non possono usufruire delle reti di teleriscaldamento.
Il bando si compone di due linee di finanziamento tra loro cumulabili:
- Misura A: per interventi di efficientamento energetico da parte di cittadini residenti che, per ragioni tecnico-economiche, non abbiano gli edifici di residenza allacciati alle reti pubbliche di teleriscaldamento (a titolo di esempio vi rientrano l’installazione di pannelli solari, pompe di calore, caldaie a condensazione, opere di coibentazione). Tali interventi non devono essere stati oggetto di altri incentivi pubblici (es bonus 110% o altro) per l’intero importo. Per tale misura il contributo massimo assegnabile è pari al 50%, della spesa effettivamente sostenuta e fino all’importo di € 1.000,00
- Misura B: per l’acquisto di carburanti (Gas, Metano, Gasolio, Pellet ecc) da parte di cittadini residenti che, per ragioni tecnico-economiche, non abbiano gli edifici di residenza allacciati alle reti pubbliche di teleriscaldamento. Per tale misura il contributo massimo assegnabile è pari al 50%, della spesa effettivamente sostenuta e fino all’importo di € 500,00. Possono presentare domanda anche coloro che hanno un sistema di riscaldamento a biomassa autoprodotta (es: legna)

L’entità del contributo complessivamente stanziato grazie ai fondi geotermici, è pari a 60 mila euro, 42 mila per la misura A e 18 mila per la misura B, con la possibilità di dirottare le eventuali risorse non spese in una Misura sull’altra.

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9,00 del giorno 19/02/2024 fino alle ore 12,00 del 29/02/2024.
Ufficio di competenza
Sviluppo economico
Tipologia
Concorso/Selezione
Data di apertura
14/02/2024
Data di scadenza
29/02/2024
Esito
Note
Allegato AVVISO (111,09 KB)
Allegato DOMANDA MISURA A (655,50 KB)
Allegato DOMANDA MISURA B (651,50 KB)
Allegato DELEGA COMPROPRIETARI (630,00 KB)