Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Accedi ai servizi

Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

SUAP

SUAP

Settore di riferimento SVILUPPO e PROMOZIONE DEL TERRITORIO, COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Il Comune di Pomarance svolge le funzioni del Suap mediante la funzione associata dell'Unione Montana Alta Val di Cecina.

Lo Sportello Unico per le attività produttive, più comunemente conosciuto con l’acronimo SUAP, è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (conferenza dei servizi, Scia, silenzio assenso, accordo tra amministrazioni e privati) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione e utenza.
Il SUAP è pertanto il principale strumento per le imprese che intendano avviare, ampliare o modificare un’attività produttiva (commerciale, turistico-ricettiva, artigianale, di servizi ecc).

Con Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 , n. 160 è stato approvato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive con il quale viene individuato il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Tutte le domande, segnalazioni e comunicazioni devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale STAR
(La dimensione massima di ciascun file inviato indipendentemente dal suo formato, sia esso firmato digitalmente o meno, non deve superare la dimensione di 5 Megabyte e il numero massimo dei files allegati non deve essere superiore a 50. Sarà il SUAP a provvedere all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali adottano modalità telematiche di ricevimento e di trasmissione.

Lo strumento per l’inoltro delle istanze/segnalazioni/comunicazioni al Suap dell'Unione Montana è il portale https://front.sporvic.it/index.html#/index/G804/SS che riconduce al Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR che oltre a contenere le informazioni necessarie per l'insediamento e l'esercizio di ogni attività economica sul territorio regionale consente l'invio telematico delle pratiche. L'accesso a Sporvic consente inoltre di reperire le informazioni specifiche sul Suap dell'UMAVC compresi i vari diritti di istruttoria.

 

Alla pagina SVILUPPO ECONOMICO  è possibile trovare le principali informazioni sull'avvio delle più comuni attività commerciali, turistiche, artigianli e di servizi.

 

Informazioni utili

Responsabile del Suap dell'Unione Montana Alta Val di Cecina
Dr. Nicola Raspollini 

Indirizzo - Via Roncalli 38 - 56045 Pomarance (PI)
Email:  suapumavc@umavc.it
Telefono   3296508632
PEC:  suapumavc@postacert.toscana.it
(peso massimo consentito degli allegati 30 mb, in caso di superamento procedere a più invii)

Orario di apertura al pubblico
Su appuntamento previa richiesta alla mail suapumavc@umavc.it o al numenro di telefono sopra indicato

 

  • Diritti di segreteria SUAP Unione Montana Alta Val di Cecina:

€ 10,00 per le Scia, Comunicazioni e notifiche
€ 25,00 per procedimenti soggetti ad autorizzazione
 

  • Il versamento dei suddetti importi deve essere eseguito tramite il sistema PagoPa al seguente link: PagoPa (nell'elenco cercare Unione Montana Alta Val di Cecina)