Il Comune di Pomarance mediante una convenzione con Regione Toscana è abilitato tramite il servizio U.R.P. al rilascio delle credenziali Spid con l'operatore Lepida.
SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (INPS, Agenzia delle Entrate, USL, Enti locali ecc) e dei soggetti privati con un'unica Identità Digitale.
L'attivazione dello Spid è completamente gratuito.
Per richiedere SPID ti serviranno:
- un indirizzo e-mail personale (non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail a cui un giorno potresti non avere più accesso);
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche se non sei tu l’intestatario del contratto);
- un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente);
- la tua tessera sanitaria con il codice fiscale (oppure il certificato di attribuzione).
Cosa devi fare
Puoi attivare le tue credenziali in due modi:
1) Seguendo la procedura online che trovi sul sito https://id.lepida.it/idm/app/ e successivamente recandoti con le tue credeziali ed un documento di riconoscimento valido presso l'U.R.P. del Comune di Pomarance per il solo riconsocimento e la defintiva attivazione. Questa procedura constente tempi di attivazione più celeri.
2) Recandoti presso l'U.R.P. del Comune di Pomarance in Via Roncalli (ingresso adiacente al teatro de Larderel) che effettuerà insieme a te l'intera procedura