News - MODIFICATO L'ORARIO DI INIZIO PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Utenze domestiche non servite da teleriscaldamento: via al bando incentivi per efficientamento energetico e spese di carburanti
Pomarance 12/02/2024 - Pubblicato in data odierna il bando rivolto ai residenti in aree non servite dagli impianti di teleriscaldamento gestiti da Ges Spa. L’intervento perseguire la duplice finalità di sostenere interventi di efficientamento energetico sul territorio e di compensazione verso quei soggetti che, per motivi strettamente tecnici, non possono usufruire delle reti di teleriscaldamento.
Il bando infatti si compone di due linee di finanziamento tra loro cumulabili:
- Misura A: per interventi di efficientamento energetico da parte di cittadini residenti che, per ragioni tecnico-economiche, non abbiano gli edifici di residenza allacciati alle reti pubbliche di teleriscaldamento (a titolo di esempio vi rientrano l’installazione di pannelli solari, pompe di calore, caldaie a condensazione, opere di coibentazione). Tali interventi non devono essere stati oggetto di altri incentivi pubblici (es bonus 110% o altro) per l’intero importo. Per tale misura il contributo massimo assegnabile è pari al 50%, della spesa effettivamente sostenuta e fino all’importo di € 1.000,00
- Misura B: per l’acquisto di carburanti (Gas, Metano, Gasolio, Pellet ecc) da parte di cittadini residenti che, per ragioni tecnico-economiche, non abbiano gli edifici di residenza allacciati alle reti pubbliche di teleriscaldamento. Per tale misura il contributo massimo assegnabile è pari al 50%, della spesa effettivamente sostenuta e fino all’importo di € 500,00. Possono presentare domanda anche coloro che hanno un sistema di riscaldamento a biomassa autoprodotta (es: legna)
L’entità del contributo complessivamente stanziato grazie ai fondi geotermici, è pari a 60 mila euro, 42 mila per la misura A e 18 mila per la misura B, con la possibilità di dirottare le eventuali risorse non spese in una Misura sull’altra.
“Alla base di questa iniziativa – sottolinea la Sindaca Ilaria Bacci - vi è sia il desiderio di allinearsi alle politiche pubbliche in materia ambientale che mirano ad incentivare interventi di efficientamento degli edifici al fine di armonizzare il rapporto tra fabbisogno energetico ed emissioni inquinanti; sia quello di ridurre le differenze tra chi può accedere ai benefici forniti dai sistemi di teleriscaldamento presenti sul territorio e chi per ragioni tecniche non può usufruirne”.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9,00 del giorno 19/02/2024 fino alle ore 12,00 del 29/02/2024.
Tutte le informazioni sui requisiti e le condizioni di accesso al bando sono reperibili tra gli allegati.
Domanda_Misura_A.doc (655,50 KB) |
Domanda_Misura_B.doc (651,50 KB) |
Delega-comproprietari-Bando-contributo-consumi-combustibile-Pomarance-2023.doc (630,00 KB) |
Bando_combustibili_2024_New.pdf (111,09 KB) |