Accedi ai servizi

Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

COMUNICATO STAMPA CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI

Sostegno importante alle associazioni che operano nel socio-sanitario e nello sport

Con due avvisi pubblici il Comune di Pomarance ha assegnato importanti risorse alle associazioni che operano nei settori socio-sanitario e sport.

Per il settore sportivo sono stati erogati 50 mila euro di risorse comunali; destinatarie dodici associazioni che ambito sportivo svolta nell’anno 2023.

Nel settore socio-sanitario sono stati destinati circa 25mila euro di risorse comunali a 7 diversi enti del terzo settore che hanno presentato altrettanti progetti da svolgersi tra dicembre 2023 e maggio 2024 nei seguenti ambiti: custodia sociale; disabilità, pazienti affetti da patologie cronico-degenerative e familiari/caregiver, violenza di genere; contrasto e prevenzione della povertà e della marginalità, attività di prossimità e di supporto per la riduzione del divario sociale, anziani. A questi si aggiunge un ulteriore progetto in corso dedicato alle persone con disturbo dello spettro autistico, già finanziato dal Comune nel 2023 per 5mila euro.

“L’amministrazione comunale conferma l’impegno cruciale a sostegno dell'associazionismo e dei progetti a beneficio del territorio - dichiara Alessandra Siotto assessora con deleghe a sociale, sport e associazionismo - Con uno sforzo notevole, negli ultimi anni abbiamo erogato contributi straordinari legati all’emergenza della pandemia con lo scopo di non far morire il tessuto associativo, stanziando cifre importanti come 116mila euro per il 2021 e 120mila euro per il 2022, per i soggetti associativi che operano nei vari settori del territorio comunale. Quest’anno siamo tornati finalmente ai bandi che permettono di sostenere l’attività ordinaria ed i progetti che il terzo settore propone di realizzare: in ambito socio-sanitario e sportivo associazioni, enti di volontariato e tante realtà senza scopo di lucro rappresentano una ricchezza fondamentale per tutta la comunità, da valorizzare e sostenere”.

Ufficio stampa Comune di Pomarance