Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Accedi ai servizi

Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

LARDERELLO - INDICAZIONI ASA SU GESTIONE SERVIZIO IDRICO

LARDERELLO - INDICAZIONI ASA SU GESTIONE SERVIZIO IDRICO

PASSAGGIO AD ASA DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO, DELLA RETE DI ACQUEDOTTO, FOGNATURA E DEPURAZIONE DELL’ABITATO DI LARDERELLO

Come previsto dalla normativa vigente, ASA quale gestore d’ambito subentrerà a breve nella gestione del servizio idrico, della rete di acquedotto, fognatura e depurazione di Larderello.

Le attuali forniture passeranno dunque tutte al gestore Asa anche nel paese di Larderello, come è già è accaduto in tutti gli altri paesi. Per questo, nel mese di maggio ASA avvierà una ricognizione puntuale di tutte le utenze da prendere in carico nel villaggio, in modo tale da programmare, insieme ai cittadini interessati, i necessari lavori di allacciamento propedeutici all’avvio del servizio. La presa in carico da parte di Asa di tutti gli utenti attualmente collegati alla rete dovrà infatti avvenire nel rispetto degli standard e delle norme tecniche di riferimento previste dagli enti nazionali e regionali preposti al settore (ARERA e AIT).

Si rende pertanto necessario eseguire i relativi lavori di adeguamento degli allacci e dei contatori idrici, installando un contatore per ogni utenza. Il contatore dovrà essere ubicato sul confine di ciascuna proprietà, sempre accessibile da via pubblica, come previsto dalla Legge. Solitamente un contatore alimenta una sola utenza, ma in caso di condomini a richiesta dei comproprietari ASA potrà intestare un unico contatore riferito al condominio oppure tanti contatori quante sono le utenze servite. Tali contatori saranno posti in un unico alloggio sul confine della proprietà privata, da individuare in fase di sopralluogo congiunto tra Asa e utenti.

Nei casi del tutto eccezionali per i quali potrà essere installato un unico contatore transitorio ad uso plurimo, lo stesso contatore dovrà essere comunque intestato ad un unico soggetto giuridico che ne sarà responsabile anche nei confronti degli altri utenti e con i quali dovrà accordarsi ed eventualmente rivalersi per i pagamenti. Si rileva che in questo caso l’importo per il consumo idrico potrà essere influenzato dalla particolare situazione, essendo lo stesso calcolato su fasce di consumo con importi unitari che crescono all’aumentare dei metri cubi utilizzati.

Nei condomini, per consentire l’installazione di un contatore per ogni utenza, è necessario infatti separare le linee di alimentazione che dalla proprietà pubblica entrano nelle singole proprietà private per alimentare ogni appartamento, intercettando le vecchie tubazioni laddove presenti oppure realizzandole ex novo.

Per tutti gli interventi di necessario adeguamento il Comune di Pomarance ha stanziato 550.000 Euro, cui si aggiungono ulteriori 280.000 Euro circa previsti a carico di ASA. Di questi circa 300.000 Euro servono per realizzare e adeguare i nuovi allacci sia per l’acquedotto che per la fognatura, separando le acque chiare, arrivando a coprire tutto quello che serve per raggiungere il confine delle proprietà. I restanti 530.000 Euro invece sono necessari per adeguare i depositi e la rete di distribuzione.

L’Amministrazione Comunale ed ASA hanno messo in campo tutte le risorse possibili per completare questa necessaria operazione e ridurre i costi praticati ai singoli utenti, arrivando con gli scavi, le tubazioni, le valvole di intercettazione stradali quanto più vicino possibile ad ogni allaccio e con i necessari ripristini fino al confine di ogni proprietà privata; agli utenti finali rimane solo l’onere di realizzare il vano tecnico ove alloggiare i contatori e posto sul confine della proprietà, nel rispetto delle prescrizioni ASA, oltre a quello relativo alla separazione delle proprie linee interne di adduzione in proprietà privata qualora si rendesse necessario tale intervento in seguito al sopralluogo tecnico preliminare.

A coloro che adegueranno subito ed a propria cura e spese il proprio impianto fin sul confine con la proprietà pubblica, seguendo le prescrizioni tecniche di riferimento del gestore anche per la realizzazione del vano dove alloggiare il contatore/i contatori, ASA provvederà all’installazione comprendendo anche il raccordo idraulico a valle senza addebitare nessuna spesa. A coloro che invece non intendano adeguarsi con interventi nella proprietà privata, ASA provvederà direttamente all’installazione di n. 1 vano tecnico ove alloggerà e raccorderà l’unico contatore, accessibile sul limite della proprietà pubblica, da intestare ad un singolo utente o rappresentante di essi in caso di condominio od al condominio stesso ove costituito. In questo caso nella prima bolletta verrà addebitato un costo di 500,00 Euro.

A riguardo è opportuno considerare che in questo periodo di transizione il servizio verrà comunque garantito in via transitoria, mentre il costo a regime sarà lo stesso previsto per tutto l’ambito territoriale di iferimento gestito da ASA e definito con la tariffa del Servizio Idrico Integrato.

E’ opportuno adeguare fin da subito gli allacci dei singoli utenti e spostare ogni singolo contatore sul confine della proprietà, intestandolo a ciascun utente, anche considerando che in futuro, esaurita questa fase transitoria, per qualsiasi richiesta di allaccio, spostamento o adeguamento dell’impianto, ASA addebiterà l’intero costo dell’allaccio/intervento.

In mancanza di intestazione del contatore individuale a ciascun utente e di impossibilità ad identificare il condominio quale titolare dell’utenza al quale intestare il contratto di fornitura, ASA non potrà attivare l’utenza stessa.

Per qualsiasi informazione e per richiedere il sopralluogo obbligatorio è possibile rivolgersi a :

Per acquedotto

● Pescucci Alberto 0588-92529 Cell. 338 7154401 mail a.pescucci@asa.livorno.it Da lunedì a venerdì 8.00 alle 13.00.

● Giusti jacopo 0588-92535 Cell. 338 6045422 mail j.giusti@asa.livorno.it Da lunedì a venerdì 8.00 alle 13.00

Per Fognatura

● Marianelli Simone Cell. 335 6177048 mail s.marianelli@asa.livorno.it Da lunedì a venerdì 8.00 alle 13.00

Allegato Informativa_avvio_servizio_ASA_Larderello_MAGGIO_2022_DEF.docx.pdf (306,16 KB)